CHE COS’È POSACLIMA
Il progetto PosaClima è una iniziativa di CSB F.lli Straudi S.p.A. in collaborazione con numerosi partner italiani ed europei, volta a realizzare un sistema di posa in opera dei serramenti esterni che potesse garantire ai nodi di collegamento del serramento al muro:
- alta efficienza termoacustica;
- buona versatilità per seguire le esigenze di cantiere;
- durata garantita nel tempo;
- basso costo che permette di usare il sistema PosaClima in qualsiasi cantiere.
Per la realizzazione di questo progetto si è costituito un gruppo di ricerca costituito dai produttori leader dei vari materiali di posa selezionati sul mercato Europeo con la coordinazione scientifica del dott. Paolo Ambrosi, con oltre 15 anni di esperienza nella ricerca ed installazione dei serramenti.
Il risultato è stata la creazione di un moderno sistema per la posa in opera dei serramenti esterni che ha risolto i seguenti punti critici:
- lo sviluppo di una serie di soluzioni per la costruzione di un controtelaio moderno;
- la progettazione e selezione dei materiali e sistemi idonei per la sigillatura del controtelaio al muro (nodo primario);
- la progettazione e selezione dei materiali e sistemi idonei per la sigillatura del telaio al controtelaio (nodo secondario).
Il sistema PosaClima rispetta le indicazioni di CasaClima e soddisfa i requisiti del decreto Ministeriale del 26 giugno 2015 e della norma UNI 11673-1.
LA CERTIFICAZIONE POSACLIAMA
Nel 2010 per trasmettere questi concetti è nata l’Accademia Posaclima che propone corsi di formazione a serramentisti, posatori e rivenditori di finestre sui temi legati alla posa in opera. Ad oggi l’accademia ha qualificato oltre 5.000 installatori qualificati diventando a tutti gli effetti il primo albo nazionale di posatori.
Il corso PosaClima inoltre ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dell’Agenzia CasaClima di Bolzano come corso accreditato “Workshop qualità CasaClima nella posa del serramento” ed è conforme ai requisiti previsti dalla norma UNI 11673-1.
Nal marzo 2017, i nostri posatori, anticipando i tempi, hanno superano i test teorici e pratici, ricevendo la qualifica di “Posatore Esperto PosaClima e Tecnico per la Riqualificazione del Foro Finestra”.
Fonte: pagina ufficiale Facebook di Posaclima
I VANTAGGI PER IL CLIENTE
Grazie a questa formazione specifica i nostri posatori sono in grado di offrire un servizio di alta qualità ai nostri clienti. Infatti:
- sono in grado di progettare ed eseguire la posa nelle nuove costruzioni e a scegliere i migliori prodotti per la sigillatura;
- sostituiscono l’esistente favorendo la riqualificazione energetica globale;
- realizzano la posa del nodo primario e secondario, secondo i criteri di PosaClima.