IL CONTROTELAIO ISOLATO
Il Controtelaio isolato è una struttura modulare prefabbricata in grado di collegare correttamente la muratura al serramento e di raggiungere prestazioni di isolamento termico ed acustico di altissimo livello rispetto ad un controtelaio tradizionale.
Il controtelaio isolato è costituito da un cassonetto che protegge il sistema oscurante (tapparella/frangisole), le spallette isolate dove alloggiare il serramento e il 4° lato, chiamato sottobancale, che predispone l’alloggiamento della pietra che svolge funzione di soglia o del davanzale.
Può essere inoltre predisposto per contenere alcuni accessori che rendono il vano serramento più funzionale; è possibile infatti installare le zanzariere ad incasso che lasciano passare più luce dalle finestre o dei cancelletti di sicurezza che proteggono l’abitazione.
Il controtelaio isolato risolve tutti i possibili ponti termici cioè quei punti deboli da cui l’edificio perde efficienza disperdendo caldo nel periodo invernale e fresco nel periodo estivo.
Migliora inoltre l’abitazione acusticamente. Questo perché il controtelaio isolato raccorda perfettamente il serramento alla muratura evitando fessurazioni da dove potrebbe passare aria e di conseguenza rumore.
Viene montato prima dell’applicazione del cappotto esterno in tal modo tutte le spallette del foro murario risultano già isolate e non occorrerà più far “risvoltare” il cappotto termico nella mazzetta (com’è invece necessario nel caso di utilizzo di controtelai per la posa dei soli serramenti).
Il controtelaio isolato è il modo migliore di valorizzare le prestazioni del serramento.
MARTOCCHI ED ELAN INSIEME PER LA SOLUZIONE DEFINITIVA
Martocchi ha scelto i prodotti Elan. Forte dei suoi trent’anni d’esperienza nell’edilizia, si realizza e progetta controtelai evoluti. Questi sistemi permettono il corretto collegamento tra serramento e muratura ottimizzando le prestazioni di entrambi e garantendo ottime prestazioni all’abitazione. Elan realizza controtelai performanti per: frangisole, tapparella e persiana.