DETRAZIONI FISCALI 2018, COME FUNZIONANO?
Le detrazioni fiscali sono applicabili per interventi eseguiti sia sulla prima casa, che sulla seconda casa. Il bonus consiste in una detrazione IRPEF del 50%, e consiste in uno sgravio fiscale del 50%. In pratica, il 50% della spesa sostenuta, vi sarà risparmiato sul versamento IRPEF con quote di pari importo, spalmate nei prossimi 10 anni.
BONUS INFISSI 2018: LE DUE OPZIONI
Fino al 31 dicembre 2018, per cambiare le finestre, comprensive di infissi, è prevista una detrazione del 50% con il bonus ristrutturazioni (riconoscimento del bonus mobili) o con il bonus efficienza energetica (o Ecobonus 2018). Nello specifico se:
- Utilizziamo il bonus ristrutturazioni, bisognerà accompagnare l’intervento, con lavori di ristrutturazione domestica;
- Utilizziamo l’Ecobonus bisognerà assicurarsi che la tipologia delle nuove finestre, garantisca prestazioni energetiche migliorative dell’abitazione (valore massimo pari a 60.000€).
COME FUNZIONA IL BONUS PER GLI INFISSI?
Per accedere alla detrazione fiscale del 50%, devi pagare i nuovi serramenti, tramite bonifico parlante o bonifico online, indicando la legge di riferimento. Se scegliete la via telematica, gran parte delle banche offrono un servizio di Home Banking con un’opzione apposita per effettuare il bonifico per le detrazioni fiscali. Il pagamento tramite bonifico e la presentazione dell’adeguata pratica edilizia in comune, sono le condizioni necessarie per legare il bonus per gli infissi, all’intervento di ristrutturazione dell’abitazione.
Invece, se la detrazione al 50% per la sostituzione degli infissi è legata all’Ecobonus, devi inviare apposita comunicazione all’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) entro 90 giorni dalla posa delle nuove finestre. Tutta la documentazione relativi ai lavori, deve essere conservata per 10 anni, pari al numero delle ripartizione delle quote rimborsabili.
QUALE DETRAZIONE SCEGLIERE?
Il bonus ristrutturazione ha il grosso vantaggio di essere di più rapida fruizione. Per l’Ecobonus, invece, devi informarti dettagliatamente sugli indici di trasmittanza termica degli infissi. Questo bonus, viene erogato ad un dimostrato miglioramento dell’efficienza energetica dell’abitazione, quindi è necessario scegliere infissi e serramenti che isolano meglio dei precedenti.
Il team di Martocchi è a tua completa disposizione per fornirti tutte le informazioni riguardo le detrazioni fiscali 2018.